Mentre giacevo sul retro del pickup di Buck cercando di costringere le mie membra a uscire dall'entropia, rivedevo le facce delle troie e dello stronzo che mi avevano ridotta così; tutti membri del parto mentale di Bill: la Squadra Assassina Vipere Mortali"
Beatrix e Medusa si svegliano, mentre le quattro vipere assassine uccidono
"Uno dei presenti interviene allora chiedendo perché solo Medusa fra le sorelle avesse serpenti in mezzo ai capelli". E l'ospite risponde: «Visto che vuoi sapere cosa che merita raccontare, eccoti il perché. Di eccezionale bellezza, Medusa fu desiderata e contesa da molti pretendenti, e in tutta la sua persona nulla era più splendido dei capelli: ho conosciuto chi sosteneva d'averla vista. Si dice che il signore del mare la violasse in un tempio di Minerva: inorridita la casta figlia di Giove con l'egida si coprì il volto, ma perché il fatto non restasse impunito mutò i capelli della Gòrgone in ripugnanti serpenti. Ancor oggi la dea, per sbigottire e atterrire i nemici, porta davanti, sul petto, quei rettili che lei stessa ha creato» [Ovidio, Metamorfosi V]
Perché Atena si arma dello scandalo stesso che l'ha scandalizzata?... E perché la Dea della Sapienza - "parto mentale" del Padre Zeus - ha punito la vittima di quello stesso scandalo, e non, come sembrerebbe ovvio, il suo carnefice?
Con Kill Bill Quentin Tarantino propone la sua risposta a questo koan antico, e così tanto enigmatico.
In Kill Bill una donna - la Sposa, Beatrix - riconquista la figlia che le è stata prima data e poi sottratta, insieme alla vita, dal suo sposo-maestro-padre Bill, e lo fa entrando in una guerra che proprio in nome di quella stessa figlia, la Sposa si era rifiutata di combattere.
Quello che Bill impedisce alla sua Beatrix è dunque di far entrare nel mondo un'altra donna, previamente abbandonando il mondo di guerra che fino ad allora era stato il suo, e con ciò dicendo no al proprio destino. È questo non le viene permesso: Bill, al “colmo del suo masochismo” le spara in testa, costringendola a un sì al mondo e a se stessa che lei da sola non aveva avuto la forza di sostenere.
Bill morirà per questo, e con lui tutte le altre donne-killer.
Ma cosa distingue una semplice faida - in cui dei killers vengono ammazzati da altri killers - dal pocesso che permette alla Donna di ereditare la spada e la guerra dell'Uomo ponendo infine uno STOP a tutta questa strage?
È questo il tema fondamentale de "La Guerra delle Donne"
Continua...