insegna epos pros epos

A che scopo preservare la vita, visto l'uso che ne fate? - Lilù, tu hai ragione, è vero... ma ci sono cose... ci sono cose che vale la pena di salvare... cose meravigliose...cose bellissime... - Come l'amore? - Sì, sì...come l'amore brava... Hai fatto un buon esempio: come l'amore. L'amore va salvato! - Io non conosco l'amore... Non conosco l'amore... Mi hanno creata per proteggere... non servo a nient'altro, solo a questo...

'Allora che cos'è l'Amore ? E' un mortale?' - 'No certo' - 'Ma allora cos'è?' - E' qualcosa di intermedio fra mortale e immortale'- 'Ma allora cos'è, o Diotima?' [Platone - Simposio]

Diotima e la fragililtà della legge (Macrocosmo)

Dallo stesso fondo del più sconfinato degli abissi, arriva tra gli uomini un volto sconosciuto - un "ospite non invitato" dice il militare che per questo spara - ... non identificabile e di infinita, demonica intelligenza:

"Immagini per un momento che quella cosa sia non identificabile perché preferisce non esserlo. Ovunque ci sia vita, essa porta morte... perché essa è il male... il male assoluto. E il male genera male signor presidente... Sparare la renderà solo più forte. E' l'intelligenza più diabolica che lei possa immaginare, signor presidente".

"Alcune cellule sono ancora vive... è più di quanto mi occorra. Abbiamo provato a identificarlo, ma il computer ha avuto un crash... gli esseri umani normali hanno quaranta memo-gruppi di DNA: sono più che sufficienti per la perpetuazione della specie... Ma costui ne ha duecentomila di memo-gruppi! - E' uno scherzo della natura... - Già... e io non vedo l'ora di conoscerlo. - Questa è una normale catena di DNA umano: ce l'abbiamo dentro lei io, tutti. Bene. Adesso guardi: gli elementi costitutivi della sua catena di DNA sono identici ai nostri, ma la sua struttura è molto complessa, e frutto di infinita conoscenza genetica... come se quest'essere fosse stato costruito. - Siamo in pericolo?... - No, no..., sottoporremo le cellule a scansione genica, ma già sono - mi manca un aggettivo più calzante... perfette!"

La guerra è aperta, ed è la guerra tra due intelligenze troppo abissali e sconosciute perché possano essere colte con una qualunque semplice tecnica di decodificazione.

Ma dall'abisso arrivano comunque messaggi e istruzioni da comprendere ed eseguire, perché la vittoria possa arridere a uno dei due contendenti - e per questo occorrono interpreti adeguati.

"Un dio non si mescola all'uomo, ma per opera di questo demone gli dèi hanno ogni relazione ed ogni colloquio con gli uomini, sia quando vegliano, sia quando dormono. E chi è sapiente in queste cose è un uomo demonico; chi, invece, è sapiente in altre cose, in arti o in mestieri, è uomo triviale. Tali demoni sono molti e svariati, e uno di essi è Eros". [Platone, Simposio]

E così, ecco la squadra di uomini demonici destinata alla vittoria.

"Amore è un gran demone, o Socrate: infatti, tutto ciò che è demonico è intermedio fra dio e mortale' 'E quale potere ha?', domandai. Ha il potere di interpretare e di trasportare agli dèi le cose che vengono dagli uomini e agli uomini le cose che vengono dagli dèi."

"Degli uomini le preghiere e i sacrifici, degli dei, invece, i comandi e le ricompense dei sacrifici. E, stando in mezzo fra gli uni e gli altri, opera un completamento, in modo che il tutto sia ben collegato con se medesimo. Per opera sua ha luogo tutta la mantica e altresì l'arte sacerdotale che riguarda i sacrifici e le iniziazioni e gli incantesimi e tutta quanta la divinazione e la magia".

"Amore è povero sempre, ed è tutt'altro che bello e delicato, come ritengono i più. Invece, è duro e ispido, scalzo e senza casa, si sdraia sempre per terra senza coperte, e dorme all'aperto davanti alle porte o in mezzo alla strada, sempre accompagnato con povertà."

"...è insidiatore dei belli e dei buoni, è coraggioso, audace, impetuoso, straordinario cacciatore, intento sempre a tramare intrighi, appassionato di saggezza, pieno di risorse, ricercatore di sapienza per tutta la vita, straordinario incantatore, preparatore di filtri, sofista."

E per sua natura non è né mortale né immortale, ma, in uno stesso giorno, talora fiorisce e vive, quando riesce nei suoi espedienti, talora, invece muore, ma poi torna in vita. E ciò che si procura gli sfugge sempre di mano, sicché Eros non è mai né povero di risorse, né ricco'".[Platone, Simposio]

Di questa squadra può servirsi il Bene. Il Bene vuole proteggere la Vita, e basta, nel modo più assolutamente disinteressato e privo di fini ulteriori. Si dirà allora che il Male vuole invece difendere i propri interessi?

Oh no...

"Lo scopo di quella cosa non è di combattere per denaro o potere... ma di sterminare la vita... ogni forma di vita".

Altrettanto disinteressato e apparentemente altrettanto assoluto e abissale, al Male non resta che trovare i propri sacerdoti... Eppure, eppure... sembriamo qui incontrare un paradosso: il più autentico e convinto vate della distruzione professa - di necessità - il sacerdozio dell'interesse e del tornaconto più semplici e chiari. Il Male si servirà di lui, avendo come proprio sacerdote l'Uomo Interessato - il Mercante Assoluto - che al contempo è l'Uomo Perfettamente Non Demonico: il Triviale e Tecnico per antonomasia, l'essenza platonica del tornaconto efficace. Ascoltiamolo parlare:

"Lei dice che io cerco sembra solo voler distruggere la vita. Oh padre... non sa quanto si sbaglia... Ora le spiego. La vita, che lei tanto nobilmente serve... nasce dal disordine, dalla distruzione e dal caos. Osservi questo bicchiere, Se ne sta qui, vuoto, in pace, tranquillo... annoiato. Se invece viene distrutto...

...guardate quanti oggettini... tutti impegnati a lavorare adesso... guardate quanto ognuno di essi sia utile... è una sorta di balletto, leggiadro... una danza piena di forme e di colori. Ora pensi alle tante persone che li hanno creati: tecnici, ingegneri... centinaia di operai che potranno sfamare i propri figli stasera... e questi figli, una volta cresciuti, avranno a loro volta altri figli un giorno non lontano... e così via, così via... via così in eterno... andando così ad aggiungere alla grande catena della vita. Vede padre, provocando una certa distruzione... io di fatto incoraggio la vita... In realtà io e lei siamo colleghi..."

Il programma è appropriarsi delle pietre portatrici delle virtù dei quattro elementi fondamentali - perché così vuole il Male: e il Male è un cliente che paga bene. L'uomo interessato - il Sacerdote dell'Interesse e del Tornaconto Tecnicamente efficace - deve allora trovarsi una squadra per far vincere il Male, in nome del proprio tornaconto. Accadrà tuttavia che nessuna delle sue istruzioni - e dunque dei messaggi del Male agli uomini - riusciranno ad essere efficientemente e professionalmente eseguite, da nessuno dei componenti della sua squadra.

Vuoi fare veramente una cosa?... Fattela da te!!

Questa volta il "Teorema di Besson" (cfr.Nikita) dice: 1) il Male Disinteressato e senza fini di tornaconto ha bisogno di sacerdoti - 2) Ma i sacerdoti del Male Disinteressato e senza fini di tornaconto sono i cultori puri dell'Interesse e del Tornaconto - 3) Ora, non si può seguire il proprio interesse disinteressatamente animati da puro amore per il proprio interesse... senza fini di tornaconto. ERGO 4) Il Male ha dei sacerdoti necessariamente difettosi, e non ce la fa a vincere contro il bene.

Ha ragione anche questa volta Luc Besson?

Stiamo a vedere.

Si tratta dunque di appropriarsi delle quattro pietre portarici delle virtù dei quattro elementi fondamentali - perché così vuole il Male - e il Male è un cliente che paga bene...

I primi soggetti a cui pensa l'Uomo Interessato per procurarsi l'ordinativo sono dei soldati di professione, la cui forza guerriera - nutrita da una causa ideale da vincere in nome dell'Onore - giocherà certamente a favore dell'efficienza e della rapidità della missione da eseguire.

"Non vergognarti di ciò che sei... un combattente deve essere fiero: che importanza ha se il governo federale vi ha scacciati e dispersi: ciò che non vi uccide, aumenta la vostra forza! E il momento della riscossa è giunto! Voilà lo ZFI!"

Ciononostante Zorg - l'Uomo del Tornaconto e della Professionalità - non riesce ad ottenere quello che desidera. Il Guerriero ha portato la cassa delle pietre, ma la cassa è vuota!...

"Lei ha chiesto una cassa, e noi le abbiamo portato una cassa! -- Io ho chiesto una cassa con quattro pietre dentro!!! Non una, o due, o tre... ma quattro!!! Quattro pietre!!! Ma mi spieghi cosa me ne faccio adesso si una cassa vuota?!" - "Noi siamo guerrieri, non mercanti".

"Ma sarai capace di contare! Ecco guarda: quattro pietre: quattro casse. Zero pietre, zero casse!!!"

Ma i conti del Mercante non sono i conti del Guerriero, nonostante che il mercante - l'Uomo Interessato - pensi di stare anche in questo caso assistendo a un mercanteggiamento...

- Abbiamo rischiato le nostre vite: mi sembra che un piccolo compenso ci sia dovuto. - Ohh... allora sei anche un mercante quando ti fa comodo. Lasciategli una cassa... per la causa..."

Detesto i guerrieri! Hanno la mentalità ristretta. Peggio ancora: lottano per cause perse. - Lottano per l'onore. - Eh eh! L'onore ha ucciso milioni di persone e non ne ha salvata una. "

A questo punto Zorg ricorre al Professionista Puro.

- Lo sai invece chi è che mi piace? L'assassino! il Sicario professionista. Sangue freddo, tecnica, pulizia, metodo...

... ma anche il Professionista del Metodo Pulito fallisce: l'istruzione "appropriati dlle pietre spacciandoti per Corbene - il Nostro Eroe - non riesce ad essere eseguita.

"Ci ho provato in ogni modo mi creda: non c'è verso di salire in quella navetta!" - "Sai provo un certo disappunto. E se c'è un'emozione che per quanto mi sforzi non riesco a sopportare... E' il disappunto". - "Mi scusi tanto signore! Non succederà mai più!" - "Lo so".

Quello che però Zorg non sa, è che qualcun altro ha trovato il verso di salire sulla navetta...

...affrontando sporcizia e parassiti.

Le risorse dell'Uomo della Professionalità arrivano tuttavia fino al coinvolgimento diretto e personale.

" Vuoi veramente fare una cosa? Fattela da solo!"

La cassa-con-le-pietre-dentro viene recuperata, ma ahimè senza le-pietre-dentro!!

...perché i conti del mercante...

... non sono i conti del guerriero!

"Per l'onore..."

Mentre le-pietre-dentro stanno fuori della cassa perché hanno viaggiato dentro la fidata trasportatrice, che ha usato il suo stesso corpo come custodia di trasporto, e che muore per questo, facendo arrivare le pietre a destinazione

Continua...