EIRONEIA, Scuola di Filosofia - HOME

Alla pagina francese To the english page

"E, a parlar seriamente : li vedo già venire questi nuovi filosofi..."

IL MONDO L'EPOCA IL METODO EDUCAZIONE RICERCA ATTIVITÁ
EVENTI
CHI SONO
Eironeia est en jumelage avec l'Institut Docteur Angélique de Arnaud Dumouch La diffusion Urbi et Orbi de l'oeuvre entière de Marie Dominique Philippe est un projet qu'Eironeia propulse en jumelage avec l'Institut Docteur Angélique de Arnaud Dumouch Eironeia Association 1901 La Migraine ou: les manigances nocturnes de Freddy Krüger 'La pierre d'achoppement': le dernier livre de Arnaud Dumouch

Moi-même Eduardo Caianiello

Divino Zaratustra! Che risata si sarebbe fatta - sonora quanto un'intera e gaya olimpica assemblea - all'apparizione di EIRONEIA, Scuola di Filosofia nel bel mezzo di un così cupo e interminabile crepuscolo!

Aveva talmente RAGIONE - questo PROFETA dell'ETÀ di ERCOLE - a PRE-VEDERNE la nascita! E talmente TORTO nella sua convinzione di averne minato le fondamenta ... che non ha fatto - Dio lo benedica - che purificare al vetriolo del suo inchiostro, e far brillare con la spazzola dei suoi mustacchi!

EIRONEIA - l'Accademia 2.0... o - e molto meglio - il Liceo all'EtÀ della Scienza Ciclopica - pone una domanda alla nostra accidiosa "realtà" attuale (anche se provocare uno ZOMBI non promette niente di buono...):


ESSERE ANIMATO da una «ROBUSTA FEDE in se stesso [come filosofo, e in quanto filosofo : per questo stesso fatto!] e [dunque] nella propria VERITÀ .... » [Nietzsche Umano troppo Umano,I,§261]... assolutamente e pienamente autonoma ... equivale a non essere altro che un « un tiranno attabrighe e violento» [Ibid.] nel senso (ben anti-nietzschiano) di un miserabile capobanda del pensiero/spettacolo?


OPPURE la Sovranità del Filosofo non è tirannica che per degli spiriti che hanno perduto ogni FEDE nell'Uomo?... come un altro PRE-VIDENTE FILOSOFO ha così intensamente gridato sopra i tetti, URBI ET ORBI? :

« La Filosofia, anche quando entra in relazione con la teologia deve procedere secondo i suoi propri metodi e le sue regole. In caso contrario, non vi sarebbe alcuna garanzia che essa resti rivolta verso la VERITÀ e che vi tenda in modo razionalmente verificabile. Una Filosofia che non procedesse alla luce della ragione secondo i suoi principi propri e i suoi metodi specifici non sarebbe di GRANDE AIUTO Io non posso dunque non incoraggiare i filosofi, cristiani o no, a avere fiducia nelle capacità della ragione umana, e a non prefiggersi mete troppo modeste nel loro filosofare.. La lezione della storia di questo millennio, che stiamo per concludere, testimonia che questa è la strada da seguire: bisogna non perdere la passione per la verità ultima e l'ansia per la ricerca, unite all'audacia di scoprire nuovi percorsi. É la fede che provoca la ragione a uscire da ogni isolamento e a rischiare volentieri per tutto ciò che è bello, buono e vero. La FEDE si fa così avvocato convinto e convincente della FILOSOFIA.[San Giovanni Paolo II, Fides et Ratio, §49, §56].



Da 20 anni EIRONEIA è animata dall'audacia
di portare il GRANDE AIUTO della Filosofie
all'Uomo Presente
al Tempo Presente



Ὣ ς   ἔ φ α θ '...   ἐ ν   δ ὲ   γ έ λ ω ς   ὦ ρ τ '  ἀ θ α ν ἀ θ ο ῖ σ ι   θ ε ο ῖ σ ι ν !
...così parlò... e un gran riso risuonò tra gli dei immortali (Odissea VIII)

Mentions légales        © 2024 EIRONEIA